Brigitte Mauel – Coach
Da più di venti anni mi considero un “tuttofare” che utilizza la propria formazione e esperienza per rendere possibile o almeno per facilitare la comunicazione e il business tra persone di diversa provenienza nazionale.
L’ascolto attento, la lettura precisa, la massima comprensione possibile del messaggio di partenza scritto o parlato, la disponibilità di documentarsi e di imparare cose nuove fanno parte delle competenze di base di chi si occupa di traduzioni.
Lo studio della propria cultura, dei pregiudizi che la etichettano e delle aspettative di altre culture nei confronti della propria, costituisce poi insieme all’osservazione del “mondo straniero” la base per l’inserimento linguistico e culturale di Manager in un paese, nel quale dovranno svolgere un’attività professionale.
Il mio filo rosso attraversa quindi le molteplici esperienze che ho potuto fare in e con diverse aziende, per poi passare all’interesse attivo per la Corporate Governance e le interpretazioni della sua best-practice e condurmi dopo questo lungo viaggio al coaching che considero oggi come l’essenza della mia carriera professionale e personale.